mercoledì 12 gennaio 2011

Acquistini in Erboristeria

Ciao a Tutte Fanciulle!!

Stamattina sono stata in Erboristeria e ho preso un paio di cosuccie e volevo mostrarvele.

Per ingradire le immagini clicca sulla foto.



Per prima cosa ho preso la Tintura Madre di Echinacea. Seguendo il consiglio della Santa Olivia del blog Confessions of a Makeaholic (clic!!), ho deciso di prendere questo prodotto per cercare di rinforzare le mie difese immunitarie, Sarà he io sto più male che bene, sarà che l'influenza mi persegiuta, sarà che i probiotici a me non fanno una cippa, ni sono detta perchè non provare. Olivia mi ha detto che a lei ha cambiato la vita, quindi speriamo in bene!! 


Vi lascio un pò di informazioni tecniche sull'Echinacea prese da WIkipedia:

L'uso medicinale di questa pianta si perde nei tempi: gli Amerindi del Nord America usavano il rizoma per curare piaghe e affezioni varie della pelle, ferite da traumi e da morsi dei serpenti. Per uso esterno, il rizoma delle echinacee ha in effetti proprietà cicatrizzanti, antiinfettive e riepitelizzanti.
La farmacopea moderna ha esteso le conoscenze popolari attribuendo a queste piante un ruolo in primo piano nel rafforzamento delle difese immunitarie. Oltre agli usi esterni per scopi medicamentosi o fitocosmetici, l'echinacea può essere usata anche per la cura delle affezioni influenzali e del raffreddore. L' Agenzia europea per i medicinali (EMEA) ha approvato l'uso di estratto di fiori di Echinacea purpurea per la prevenzione a breve termine ed il trattamento del raffreddore.  
In fitocosmesi, per le sue proprietà, l'echinacea è utile come decongestionante e purificante delle pelli, per il trattamento delle rughe, dell'acne, delle smagliature, delle screpolature.

Le indicazioni di assunzione dicono di prendere 60 gocce la mattina e 60 gocce il pomeriggio, io per non rischiare domani inizierò con 10 gocce per un paio di giorni, se non ci sono reazioni negative o allergiche passerò alla dose raccomandata. Vi aggiornerò degli effetti qui sul blog.

Poi mentre ero lì il mio sguardo è caduto su un prodotto di cui ho letto molto qui nella bloggosfera (Stradafacendo MakeUp (clic!!) e su qualche altro blog che seguo, ma non ritrovo  la pagina, scusate) negli ultimi giorni e che tante delle mie lettrici mi hanno consigliato:il sapone di Aleppo.






Il Sapone di Aleppo è un sapone artigianale, completamente naturale e dalle molteplici qualità, se volete più informazioni andate sul link che vi ho lasciato sopra oppure su wikipedia (clic!!). 
Nelle indicazioni c'è scritto che è consigliato per la detersione di corpo e capelli. Lo userò e vi farò sapere cosa ne penso, ho provato ad usarlo al volo prima di scrivere questo post per lavarmi le mani e a prima impressione già lo amo, pelle mordida e che non tira, anzi è subito idratata!

In ultimo la gentilissima ragazza dell'erboristeria mi ha dato 2 campioncini di un prodotto per depurare il fegato.

Dovete sapere che io sono una malata cronica, oltre al fatto che sono sempre malaticcia, soffro di emicrania cronica e ho molti problemi fisici dovuti all'incidente stradale che ho avuto 6 anni fa, e per tutte queste cose prendo un sacco di medicinali, molti dei quali mi sono necessari. Quindi sono in cerca di qualcosa per depurare e disintossicare il mio organismo. La commessa mi ha consigliato dei cicli di tisane alle erbe amare, e anche mia mamma a detto che dovrei prendere la malva. Ora non so se la malva faccia parte delle erbe amare, ma mi ha detto che è un rimedio della nonna! Comunque sia ora proverò a prendere questi 2 flaconcini, giusto per vedere se mi fanno allergia perchè sicuramente l'effetto con 2 soli flaconcini non si vedrà!!

Ora vi saluto, voi che ne pensate avete dei consigli da darmi?

Bacione e alla prossima!!

Ciaooo

10 commenti:

  1. Voglio provare anch'io la tintura madre...ne avrei proprio bisogno...
    come ti capisco,anch'io nel 2006 ho avuto un problema e da quella volta il mio organismo e il mio corpo non sono più tornati gli stessi...

    RispondiElimina
  2. Quante info utilissime!!! Grazie Fede!
    Voglio provare anche io l'echinacea. ^_^

    RispondiElimina
  3. Ciao Fede, seguo il tuo blog da tanto tempo ma ancora non avevo mai commentato :) Lo faccio ora perchè con il sapone di Aleppo ho un po' di esperienza quindi vorrei dirti la mia, forse potrebbe interessarti :)
    Ho cominciato ad usarlo qualche anno fa e quando ho cominciato ad usarlo ci lavavo anche i capelli, li avevo molto molto corti (da maschio proprio) e quindi facevo molto in fretta a darci una passata di saponetta. Dopo un po' ho smesso di usarlo per questo scopo, perchè i capelli non vengono belli. Più di recente ho letto su uno di quei forum che si occupano di analizzare l'inci dei prodotti cosmetici che il sapone di Aleppo, proprio a livello di INCI, non è consigliabile per i capelli, non ricordo perchè (non ci capisco niente) però se vuoi cerco e ti invio il link in qualche modo :)
    Invece per il corpo, e, soprattutto, per il viso, è perfetto. Io l'ultima volta l'ho usato solo come sapone per il viso e mi sono trovata molto bene, ho l'impressione che pulisca a fondo ma senza seccare, poi ovviamente la cremina ci va lo stesso sopra, però io mi sono trovata bene. Ultimamente lo stavo usando anche per struccare, e mi trovavo abbastanza bene, stando attenta a non farlo andare dentro l'occhio perchè brucia da morire. Ora, per curiosità e perchè ho letto che è magnifico, sono passata alla saponetta al burro di karitè dei Provenzali, altrimenti lo avrei ricomprato sicuramente :)
    Spero di esserti stata utile, come lo sei tu sempre con i tuoi post. Ciao!
    Monica.

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono un sacco i post "erboristici"..con gli inci chimici che ci sono in giro ormai è meglio puntare sul naturale quando si può!
    Mi ispira proprio la saponetta..appena finirò le tre che ho iniziato la proverò sicuramente!
    Adoro il tuo blog per inciso!:)
    un bacione
    Giorgia.

    RispondiElimina
  5. prodotti sconosciuti per me! o_O ogni giorno imparo qualcosa di nuovo! :D se l'echinacea funziona davvero ne compro un quintale, odio il naso tappato! xD
    un bacio!

    RispondiElimina
  6. Sempre in erboristeria trovi le gocce di semi di pompelmo che è un ricostituente naturale. Documentati bene, su internet trovi tutto; a me ha risolto un sacco di disturbi.
    A presto.
    Lisa

    RispondiElimina
  7. Evita di usare il sapone di aleppo sui capelli. Per il resto del corpo è ok. Bacioni.

    RispondiElimina
  8. Woow trovo questi prodotti utilissimi!
    Una domandina...^-^ quanto è costato il sapone d Aleppo? Perché io ne ho trovato uno della linea Aleppo colors da Acqua e Sapone a 3,20 euro :)
    Te ne hai mai sentito parlare?
    un bacio!

    RispondiElimina
  9. Un prezzo davvero conveniente per tali buoni prodotti.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...