lunedì 17 gennaio 2011

Le Ricette di Berlandina: Impacco Pre-Shampo Ammorbidente

Ciao a Tutte Fanciulle!!

Dato che stasera ho fatto un trattamento di bellezza completo per i miei capelli vi posto due ricette homemade giuste giuste per i capelli secchi e sfibrati e già che ci siamo pure senza volume. Faccio due post per non mischiare troppo e avere una ricetta per post. Vi rimando a questo link per vedere tutti i precedenti post con ricette e "spignatto": Le Ricette di Berlandina (clic!!)


In questo primo articolo vi spiego come fare un bel impacco ammorbidente e volumizzante per i vostri capelli. 

Fare un trattamento pre-shampo sarebbe una cosa da farsi ogni volta che si lavano i capelli però dato che non sempre abbiamo tanto tempo a disposizione io vi consiglierei di farne uno almeno ogni due settimane, perchè come tutte le cose i risultati si, si vedono anche dopo una sola applicazione, ma si vedono ancora meglio sulla lunga distanza! Io credo di essere la persona più prigra e incostante che ci sia sulla faccia della terra quindi non starò qui a fare prediche ecc ecc, io quando ho voglia lo faccio ma quando non mi va non c'è verso proprio, neanche se venite qui a casa mia e me lo mettete in testa voi!! Però se decidete di farvi un impacco preshampo dovete mettervi in testa di tenerlo su il più possibile, quindi da un minimo di 2 ore in poi per permettere alle sostanze di penetrare a fondo, e inoltre è sempre bene applicare queste maschere sui capelli inumiditi o bagnati, in questo modo i capelli assorbiranno meglio il trattamento.

Inoltre come mi è stato suggerito nel mio post precedente, prendete quste ricette con le pinze perchè un ingrediente che magari a me non da nessuna reazione a voi può scatenare delle irritazioni, quindi applicate dei prodotti, su viso, corpo e capelli solo se siete sicure!!

Detto ciò passiamo alla ricetta, per ingrandire le immagini cliccate sulle foto.

Ingredienti:
  • un tuorlo d'uovo,
  • tre cucchiai di miele,
  • quattro cucchiai di olii: io ho usato due cucchiai di olio o cera di Jojoba e due cucchiai di olio di Makassar, che è un miscugli di oli da utilizzare da solo come pre-shampo, ma io invece lo mischio ad altri ingredienti per fare un bel mascherone,
  • due cucchiaini di succo di limone
  • un cucchiaio di Fitocheratina, di questo prodotto vi farò una review specifica, comunque sia la fitocheratina non è altro che una polvere di proteine del grano disidratate, e è proprio la Fitocheratina a rendere molto più voluminosi i vostri capelli su Aroma-Zone (clic!!)
in questa immagine manca i succo di limone
Per prima cosa prendiamo una ciotolina e ci mettiamo dentro il nostro tuorlo, volendo potete utilizzare tutto l'uovo intero, ma io sono un pò schifa dell'albume e l'ho dato alla Penny, che per chi non lo sapesse è il mio cane! Poi aggiungiamo tutti i vari ingredienti, per prima cosa due cucchiaini di succo di limone, io ho utilizzato quello che si compra già spremuto nella confezione:




Poi aggiungo gli oli, due cucchiai di Olio di Jojoba e due cucchiai di Olio di Makassar:








A questo punto aggiungo 3 cucchiai colmi di miele, per fare questo tipo di lavori, non utilizzate il miele biologico che costa 10 euro ma usate prodotti economici!! Io utilizzo il miele millefiori dell'Eurospin che ho messo in un vecchio contenitore del ketchup così è più comodo utilizzarlo.




Come ultima cosa aggiungo un bel cucchiaio di Fitocheratina, potete mettercela anche di più ma io ne ho messo un solo cucchiaio perchè poi l'ho aggiunta anche al balsamo di cui vi parlerò nel prossimo post.





A questo punto mescoliamo bene:




Dato che la Fitocheratine si era un pò raggrumata io ho frullato la pappetta con un mini-mini mixer che ho preso su Aroma-Zone (clic!!) Batteur-Mousseur à piles


A questo punto la maschera è pronta, come ho detto prima vi consiglio di applicarla sui capelli umidi o bagnati. Io ho bagnato i capelli con un prodotto fatto in casa con l'acqua di rose, l'acqua di lavanda e olio essenziale di lavanda, in pratica è la stessa composizione del tonico che usavo di Lush, "acqua si sole", e che ho rifatto da sola:




Una volta bagnati per bene i capelli applichiamo il nostro impacco:


Questo tipo di impacco è molto fluido quindi vi dovete per forza coprire la testa con un vecchio asciugamano o una cuffia o della pellicola, io ho usato l'alluminio perchè dovevo fare un sacco di cose e non volevo che l'impacco mi colasse sul viso:
senza parole!
Ora non vi resta che tenerla su il più possibile!! Dopo di chè scacquate bene i capelli e li lavate come siete abituate. Io ho utilizzato shampo e un "Balsamo Modificato" di cui vi parlerò nel prossimo post.

Spero che queste mie ricette vi siano utili!!

Bacione e alla prossima!!


Ciaooo

2 commenti:

  1. Aaah che cosa fantastica!!! Se riesco a recuperare tutto lo provero' questo venerdi'!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea, lo proverò! per curiosità, che shampoo usi?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...