martedì 11 gennaio 2011

Le Guide di Berlandina: Detergere la Pelle

Ciao a Tutte Fanciulle!!

Da oggi voglio inaugurare una nuova serie di post intitolati "Le Guide di Berlandina". Questi post tratteranno un pò gli argomenti base della cura del viso, corpo, capelli e make-up. Non è che io sia una grande esperta e non voglio insegnare niente a nessuno, ma voglio soltando spiegarvi come faccio io determinate cose e con quali prodotti mi trovo bene. L'idea mi è venuta, qualche tempo fa mentre collaboravo con Revlon e insieme ad altre blogger abbiamo scritto delle mini guide di questo tipo, allora ho pensato perchè non scrivere le mie guide?! Durante la mia precedente collaborazione con Revlon ho scritto 2 guide riguardanti il gli strumenti che utilizziamo per il Make Up(clic!!)il trucco per Capodanno (clic!!), vi consiglio di andarvele a leggere perchè sono molto "interessanti" eheh.

Oggi voglio iniziare con l'argomento che ritengo essere alla base di tutto, sia make up che cura della pelle, ossia "la detersione della nostra pelle". 


fonte Google

Detergere in modo corretto il viso è il passo principale per avere una pelle bella e sana , e soprattutto per noi che ci trucchiamo e usiamo prodotti dagli ingredienti pessimi e ancora più importante pulire a fondo l'epidermide ogni sera. Io consiglio di lavarvi il viso 2 volte al giorno mattina e sera, ci sono persone che invece consigliano di non lavare il viso la mattina ma di passare solo una pezzetta inumidita, per non irritare la cute con prodotti troppo aggressivi. Infatti è bene scegliere e spendere qualcosa in più ma avere dei buoni prodotti per questo scopo, piuttosto che lavarvi il viso con la saponetta della "palmolive" (non che abbia qualcosa contro la palmolive, ma il senso si è capito).

Partiamo dal principio, io utilizzo prodotti diversi per la mattina e per la sera, infatti le necessità della pella sono diverse a seconda del momento della giornata.  La sera avrete da togliere il trucco, se vi truccate, e lavare la sporcizia accumulata durante il giorno, mentre alla mattina avrete la pelle meno sporca della sera, infatti a parte gli occhi appiccicati e la bavuccia ai lati della bocca eheh la pelle è per lo più pulita. 

Mattina:
Al mattino la mia routine lavaggio del viso è semplice e rapida. Bagno il viso con del'acqua tiepida, poi utilizzo un detergente per il viso delicato, la maggior parte delle volte uso il Gel detergente all’Aloe e Azulene di Fitocose (clic!!) oppure ultimamente ultizzo un detergente fatto in casa secondo questa ricetta (clic!!). Entrambi i prodotti sono molto delicati e adatti alle pelli più sensibili, non irritano e la lasciano la cute morbida e che non tira. In ultimo passo sul viso una spruzzata di acqua fredda, lo so che l'inverno mette pensiero, ma è una cosa che fa veramente bene!! Se però sul viso ho notato qualche pellicina, normalità per la mia pelle, dopo aver massaggiato  il detergente passo una veloce strofinata di pezzetta di mussola o panno in microfibra (più sotto ne parlo nei particolari). Questa eserciterà una leggera azione esfoliante e la pelle sarà liscia  e senza più quelle odiose pellicine. 





Sera:
Alla sera il viso e notevolmente sporco, soprattutto se vi truccate. Bisognerà quindi struccarsi e lavarsi. Non basta struccarsi e via, passare una salviettina struccante o un pò di lozione struccante. Dopo queste operazioni bisogna lavare il viso. Io procedo in questo modo:  per prima cosa utilizzo il Cleanse and Polish di Liz Earl, di cui ho fatto una dettagliata review qui (clic!!)  lo stofino bene e a lungo su tutto il viso e poi passo 3-4 volte la pezzetta in mussola o in microfibra , sciaquandola ogni volta. Ripeto questo procedimento finche tutto il viso è deterso e pulito. Poi anche in questo caso finisco spruzzando sul viso un pò d'acqua fredda. 
Cleanse and Polish di Liz Earl 200ml (centro), 100ml (destra) e pezzetta in mussola
Questo tipo di prodotto permette di struccare e lavare il viso perfettamente e allo stesso tempo, e utilizzando la pezzetta in mussola che viene venduta insieme oppure un panno in microfibra, costantemente, scoprirete che fanno davvero la differenza. La vostra pelle apparirà più luminosa e liscia al tatto. Ogni sera come se foste appena uscite dall'estetista.

Questo è il modo in cui procedo io ogni giorno e utilizzando questi prodotti ho notato notevoli differenze e un marcato miglioramento della pelle. Ho sempre qualche brufoletto sul mento, ma quello dipende dagli ormoni e dato che soffro di acne e normale che qua e là ce ne sia qualcuno. Riesco a tenere l'acne sotto controllo con la pillola, altrimenti sarei piena di brufoli e bubboni. Mentre non noto peggioramenti nella presenza e frequenza dei brufoli anche utilizzando prodotti di make up che contengono siliconi o altro. Quindi a parer mio detergere la pelle nel modo giusto è di vitale importanza per ottenere un incarnato bello e sano. Spesso mi viene detto che alcuni dei prodotti che utilizzo ad altre ragazze hanno causato sfoghi di brufoli, mentre a me questo utilizzando lo stesso prodotto non succede. Il che mi fa riflettere su quanto sia importante la pulizia dell pelle fatta in modo corretto. Fino allo scorso anno utilizzavo prodotti differenti e in modo diverso, ho provato moltissimi i tipi di struccanti e detergenti per il viso, ho provato le 3 biofasi, ma la mia pelle era sempre poco pulita, e questo si vedeva dalla quantità di punti neri che si formavano. Dovevo andare dall'estitista a fare la pulizia del viso ogni mese, mentre ora ci vado ogni 4 mesi giusto per farla contenta. La quantità di punti neri ed impurità è praticamente scomparsa. 

Grazie all'esfoliazione quotidiana che svolge la pezzetta in mussola o la microfibra non ho più la necessità di fare lo scrub una volta a settimana. Io lo facevo 2 volte a settimana e quelle schifose pellicine erano sempre sul mio viso, mentro ora neanche me le ricordo più. 
Queste sono le foto delle 2 pezzette che uso, nella prima foto potete vedere la pezza in mussola di Liz Earl, nella seconda il panno in microfibra, molto fashion nella colorazione rosa barbie eheh.






  • MUSSOLA: questo tipo di pezzetta è in vendita sul sito Liz Earl, potete sia acquistare le pezze da sole che in combinazione con il detergente. Un ottimo sostituto possono essere delle pezze di cotone, ricavate da un strofinaccio o da un vecchio lenzuolo, mi raccomando lavatele ad almeno 60° con del sapone disinfettante tipo Napisan se il vostro lenzuolo è rimasto in soffitta per 10 anni.
  • MICROFIBRA: queste in microfibra sono le classiche pezze che si usano in cucina, le trovate in tutti i supermenrcati, nel reparto spugnette, e costano circa 1,50€.
Secondo me la parte principale del mio programma di pulizia della pelle sta nell'ulizzo di queste pezzette, i detergenti che uso sono ottimi, ma usati da soli non darebbero gli stessi risultati. Forse penserete che utilizzare queste pezzette ogni giorno sia dannoso per la vostra pelle, io ho la pelle molto sensibile e non mi fanno nessuna reazione, l'importante è non esagerare con l'utilizzio troppo a lungo nello stesso giorno e con troppa pressione. Magari per il vostro tipo di pelle basta passarle una volta a settimana per ottenere lo stesso risultato, mentre a me serve ogni giorno, stessa cosa per lo scrub, mi faceva bene se lo facevo tutti i giorni, ma utilizzare queste pezzette è molto più semplice e rapido.

Insomma questo era il MIO modo di detergere la pelle, voi cosa ne pensate? Con quali prodotti vi trovate bene?


Un bacione e alla prossima!


Ciaoo

18 commenti:

  1. bellissima l'idea di questi post :) mi sarà molto utile! grazie!!!

    RispondiElimina
  2. Uso anche io il gel detergente aloe/azulene di Fitocose ogni mattina e lo adoro, un ottimo prodotto.

    RispondiElimina
  3. io ho iniziato da pochi giorni il gel detergente all'aloe e azulene ed è veramente delicato per la mia pelle mista e sensibile mi paice parecchio.per la sera invece seguo le tre biofasi ma penso che comprerò qualche panno microfibra come da te sugerito forse così limiterò finalmente i odiatissimi punti neri!grazie di tutto ^_^!!

    RispondiElimina
  4. Anche a me piace l'idea di questo post!
    Anche mia sorella si trova bene con i prodotti di Fitocose, aspetto che li finisca e poi acquisterò anchio.
    Su questo gel detergente ci farò un pensierino, uso sia la mattina che la sera la saponetta di Provenzali al karitè, ma effettivamente, come hai detto tu, la mattina la pelle è pulita e vorrei usare qualcosa di ancora più delicato.
    Un bacione e grazie, i tuoi consigli sono sempre utilissimi!

    RispondiElimina
  5. io mi lavo con un podotto sgrassante, poi mett la crema antibrufoli e via.
    Una volta a settimana faccio una maschera all'argilla e una volta a settimana pure un leggero scrub.
    Mi trovo bene così, però in effetti il panno in microfibra è da provare... XD

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Devo assolutamente provare i prodotti FITOCOSE. E, sono d'accordissimo con te: non è tanto la presenza di siliconi e schifezze varie a rendere brutta la pelle quanto la mancata igiene! BISOGNA STRUCCARSI E DETERGERE LA PELLE SEMPRE, SEMPRE, SEMPRE.
    Come sempre, post utilissimo. Grazie

    RispondiElimina
  8. hai davvero scritto un bell'articolo, ti dò ragione in tutto, il panno di mussola è uan manna, mi c'è voluto un po' per capirlo ma è così. ci si può proprio fidare di te per queste cose :)

    RispondiElimina
  9. davvero utile questa guida! non ho ancora provato il panno in mussola e ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio sono curiosa di provarlo! :-)

    RispondiElimina
  10. Grazie per questo post, è molto interessante e tu sei bravissima come sempre!
    Bacio

    http://www.facebook.com/pages/Lilly-wants-a-dream-Blog/142441582479417

    RispondiElimina
  11. Ottima l'idea di scrivere delle tue guide, poi mi piace come scrivi, è molto scorrevole.
    Io a questi suggerimenti aggiungerei solo il sapone d'aleppo, che è spettacolare! Ne parlerò presto, nel giro di qualche settimana fa svanire i punti neri ^^

    RispondiElimina
  12. Interessante questa guida...mi incuriosisce il panno in mussola...la microfibra l'ho provata ma sinceramente non mi ha entusiasmata più di tanto...comunque sicuramente occorre pulire a fondo la pelle SEMPRE anche se si son fatte le ore piccole!!
    Ciao!! ^_^

    RispondiElimina
  13. utilissima guida!!! Anche io stò usando il detergente fai da te secondo la ricetta di Carlita (quello purificante), anche se ho cambiato qualcosina, ottimo! E lo massaggio con una specie di guantino in silicone che ho preso su ebay. ^_^

    RispondiElimina
  14. grazie al video dei promossi e bocciati di dicembre ho trovato questo post...me l'ero perso!! =P ottimi consigli, grazie infinite!
    anch'io ho notato che esfoliare correttamente la pelle, soprattutto la sera, è fondamentale per un incarnato sano e senza difetti! prima non lo facevo, ora che lo faccio vedo i risultati! il cleanse & polish ormai è un must che pprima o poi ordinerò (piu prima che poi spero! xD) perchè non ho letto una singola review negativa!! assolutamente da provare!
    un bacio!

    RispondiElimina
  15. Ciao Fede! Io per lavarmi il viso utilizzavo il sapone di Aleppo e mi trovavo bene, da poco ho preso quello al burro di karitè dei Provenzali e per ora tutto mi pare filare liscio. Però io uso lavarmi il viso con tutta la procedura solo alla mattina, e alla sera solo se mi trucco (di solito mi trucco solo il sabato quando esco). Ora leggendo il tuo post ho pensato che forse potrei provare anche io la mattina e la sera. Anche io ho un panno in microfibra per il viso, ma lo utilizzo per struccarmi; non ho mai pensato di utilizzarlo come consigli tu e magari ne prendo uno a parte per provare. Io sono pienissima di punti neri sul naso, e vorrei davvero trovare un modo per liberarmene, sigh! Poi utilizzo un tonico ed una crema per il viso del cui inci ahimè non sono affatto convinta, ma non riesco a trovare nei negozi "normali" qualcosa che sia decente!
    p.s.: ho letto poco fa l'inci del fondotinta essence soft touch mousse, e vorrei non averlo fatto O_O ma anche io in fondo sono convinta che basti stare attenti alla pulizia del viso!
    (scusa la lungaggine)
    Ciao!

    RispondiElimina
  16. Concordo...la detersione sempre,mattina e sera.Cleanse & Polish é davvero un ottimo prodotto...mi ci sono trovata strabene.Adesso l'ho finito e utilizzo molto l'olio di cocco...ma al prossimo acquisto Liz Earle,ritornerà nella mia beauty routine.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...