martedì 6 aprile 2010

Review "MAKE UP - The Ultimate Guide" di Rea Morris

Ciao a Tutte Fanciulle!!

Eccoci di nuovo qua Pasqua è passata ed è passato anche uno dei pochissimi giorni di festa di questo 2010!! eheh cmq buona settimana a tutti!!
Questa settimana ho deciso che voglio scrivere almeno un post al giorno e se Berlando mi concende un pò di tregua tornandosene a lavorare fuori riuscirò a fare anche qualche video eheh per la cronaca Berlando è la mia dolce metà e da quando lavora a 50 metri da casa non ho quasi tempo per fare video ecc, ma da domani torna a lavora fouri e così ho tutto il giorno per me eheh detto questo passiamo oltre!!
Oggi inizio la mia serie di recensioni sul libri di make up che vi avevo mostrato qualche giorno fa. Non so ancora bene come procedere, se verrà fuori una recenzione accurata o solo un bel casino!! Avrei dovuto farmi una scaletta con una serie di punti, come si faceva a scuola, da ritrovare negli altri libri per fare un confronto effettivo ma io non sono adatta a questo genere di cose, quindi io inizio a scrivere e vediamo dove vado a finire!!
Il primo che ho letto è quello di Rea Morris "MAKE UP - The Ultimate Guide".


Da quando l'ho ordinato non vedevo l'ora di averlo tra le mani!! Non so perchè ma mi ispirava tantissima fiducia!! E in effetti la mia intuizione si è rivelata giustissima, questo libro è favoloso. Se c'è una cosa che avete capito di me è che io passo dallo spettacolare al vergognoso, non ho quasi mai vie di mezzo e se una cosa mi colpisce dall'inizio io la adoro!! E questo è quello che è successo con questo libro è stato un amore a prima vista. Ora ve ne parlo un pò più nei dettagli, putroppo per motivi di copyright non posso mostrarvi altre foto a parte la copertina.
Prima di tutto il prezzo, io su Amazon l'ho pagato 10,43£ circa 13-14€, il prezzo di copertina è 16,99£ ossia 19-20€. Cmq anche se lo trovaste a quest'ultimo prezzo sarebbe comunque un ottimo investimento. Il libro è costituito da 246 pagine, quindi un bel librone e ha delle foto spettacolari. La cosa che mi è piaciuta di più di questo libro è il modo in cui è organizzato, ossia non è come altri libri che spiega come truccarsi in modo classico, cioè partendo da correttore, fondotinta, cipria, blush, occhi e labbra ma ha un approccio e una visione tutta particolare e data dal modo di lavorare dell'autrice. Infatti lei per prima cosa fa sempre gli occhi e perciò l'inizio e la parte più ampia del libro è dedicata all'argomento trucco occhi. (Da quando ho iniziato questo libro non mi sono più fatta la base per prima ma sono partita sempre dagli occhi e il risultato è bellissimo, non vi dovete impazzire se l'ombretto o pigmenti o il mascara vi macchia tanto il viso non è ancora truccato, quindi basta un pò di struccante e tutto si sistema, poi per ultimo fondo, correttore cipria e blush! Vi dico soltanto di provare una volta e vedere la differenza, io avevo sempre scartato questo metodo per qualche mia stupida idea di logica ma così facendo ottengo un risultato migliore!!) All'interno del libro troverete anche una sezione dedicata agli occhi asiatici, quindi se avete questo tipo di occhi il libro fa al caso vostro. Altra cosa che mi è piaciuta di questo libro è la grande quantità di look riportati e spiegati nei minimi particolare, con foto e didascalie step by step. Certò c'è da dire che vedere un video e leggere un libro è differente, nel libro non si vedrà mai il modo in cui il truccatore muove il pennello, però i vari passaggi sono spiegati molto bene e a parte qualche trucco molto complicato la maggior parte sono riproducibili facilmente a casa e molto molto spettacolari. Non ci sono trucchi banalotti ma dei trucchi stupendi che lasceranno tutti senza parole, anche se secondo me sono più adatti ad una serata fuori e non per il giorno, non so perchè ma io di giorno non amo esagerare quindi questi look li sto provando per la sera e sono favolosi. Nei prossimi giorni ve ne riproporro alcuni sul mio canale YT.
Leggendo questo libro ho trovato delle informazioni che per me sono state come un'illuminazione!! Prima fra tutte il fatto di non mettere crema idratante o altro sulla palpebra. Io da quando mi trucco ho sempre sempre messo una crema contorno occhi intorno a tutto l'occhio e invece Rea Morris consiglia di non mettere assolutamente niente sulla palpebra, anzi prima di iniziare passare un batuffolo ci cotone con un pò di stuccante sulle palpebre, poi applicare un leggero strato di fondotinta per uniformare il colorito e una buona dose di cipria. Voi non ci crederete e non ci credevo nemmeno io finchè non ho provato sulla mia pelle, in questo modo l'ombretto non si muove!!! Sono rimasta completamente stupefatta da questo. Certo c'è da dire che l'ombretto non regge tantissimo ma almeno non si muove!! Così ora la mia routine pre ombretto è:
- mettere la crema per occhi soltanto sotto
- passare un batuffolo di cotone con una punta di struccante sulle palpebre, per eliminare l'untuosità
- fondotinta e cipria, io uso la prime and set di funky fresh
- Urban Dicay Primer Potion, che ho piacevoltemte riscoperto e che è favoloro l'ombretto dura tutto il giorno
Un'altra parte che mi è piaciuta molto è la parte sul contouring, e come altro dopo la lettura di questo libro ho rivalutato tantissimo!! Guardando i video su YT avevo provato molte volte ha contornare il viso ma sempre con pessimi risultati, l'effetto che veniva era sempre brutto e si vedeva, mentre il modo in cui viene spiegato su questo libro è molto particolareggiato e permette di ottenere un bellissimo effetto molto naturale se eseguito bene.
Cmq anche se il mio giudizio è superpositivo, ci sono un paio di cose che non mi sono piaciute, prima fra tutte la parte sul blush, dopo tutta la minuziona parte sul trucco occhi mi aspettavo una bella parte sulle varie applicazione del blush e invece questa parte è molto strimizzita e assolutamente da bocciare, altra cosa su cui non si è prestata attenzione è la correzione delle borse e delle occhiaie, parte completamente inesistente.
A perte questi punti negativi il mio voto a questo libro è 9. Lo consiglio e lo ricomprerei!! E' veramente fatto bene e secondo me adatto anche a chi non è un truccatore ma cerca spunti e nuove idee. Naturalmente il libro è in inglese e la terminologia a volte non è semplicissima  e qua e là mi sono persa anche io e sono dovuta andare a prendere il dizionario, nonostante parli bene inglese. Cmq la maggior parte si capisce benissimo anche guardando le immagini però ci sono anche lunghe parti scritte che se non avete una buona conoscenza della lingua posso impegnare un pò, ma con un dizionario o google translate non avrete problemi!!
Penso di aver finito ho scritto un bel pò e spero di avervi dato un'idea di questo libro. Se avete altre domande commentate!!

Un Bacione alla prossima!!

Ciaooooo

4 commenti:

  1. ho diversi libri di makeup ma questo non lo conoscevo...grazie della recensione, ora me lo segno!

    RispondiElimina
  2. che bello,vorrei tanto comprami dei libri...e questo è nella mia wishlist..cmq ti spiego io perchè ti ostinavi sempre a fare prima la base:perchè samantha Chapman fa così ;)

    RispondiElimina
  3. molto bello... spero in un futuro di potermelo comprare, nel frattempo aspetto con ansia le altre recensioni! un bacio

    p.s adesso capisco perchè il canele yt si chiama berlandina
    FIORE

    RispondiElimina
  4. Che bella review Fede, l'ho letta tutta di un fiato. Adesso aspetto tutte le altre tue recensioni su gli altri libri epoi decido quale comprare. Ne ho solo uno per ora e devo assolutamente rifornire la mia libreria eheheheh.
    Un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...